Territorio
Territorio
/ 03 Marzo 2020

Territorio

Territorio

Hai appena prenotato il soggiorno per la tua vacanza e non hai ancora idea di cosa fare a Terracina? Nessun problema: siamo qui per aiutarti a realizzare il tuo tour personalizzato.

In questa mini guida ti racconteremo alcune delle migliori attrazioni di Terracina e attività che puoi svolgere dopo aver sistemato i bagagli.

Sei pronto? Si parte!

Ecco una breve anteprima dei punti che toccheremo tra pochissimo:
● Tempio di Giove Anxur
● Centro Storico
● Escursioni
● Gite fuori porta
● Tempo libero

Tempio di Giove

Vero must della tua vacanza a Terracina, il Tempio di Giove è considerato l’attrazione numero uno della nostra città. Se ti stai chiedendo il perché, continua a leggere.

La vera essenza di questa location è racchiusa tutta in un mix di emozioni che solo il tempio può darti.

Immagina di immergerti nella storia degli antichi romani, degli dei e perché no, dell’amore.

Il tour all’interno è tutto un viaggio storico tra i resti delle antiche costruzioni del tempio che termina con una vista panoramica su tutta Terracina. Scopri i resti dell’antica Via Appia, visibile nella piazza del Municipio, il Capitolium, il bellissimo Teatro Romano riportato recentemente alla luce, il Foro Emiliano e tanti altri suggestivi posti storici attraverso una passeggiata tra i gli antichi vicoli.

Ora immagina il tramonto sul mare, una vista mozzafiato che parte dal picco di San Felice Circeo e termina, per i più fortunati (durante le giornate più limpide), sul Vesuvio. Ora sai di aver appena regalato un’emozione indimenticabile a chi ti accompagna e… puoi continuare il viaggio nella storia e nel romanticismo che solo il centro storico saprà regalarti.

Centro storico

Se hai appena terminato la visita al Tempio di Giove Anxur, è il momento di continuare il tour nel Centro Storico di Terracina.

È vero, siamo sicuri che il tuo unico pensiero ora sia “La vista dal tempio non si batte, c’è davvero qualcosa ancora da scoprire?”.

La risposta è assolutamente sì! Lasciati trasportare dalla magia del Centro Storico di Terracina: la cattedrale, i resti storici, i musei, l’Appia, il teatro romano, le mura, gli scorci sulla città e sul mare, tutta la storia di Terracina raccontata dagli abitanti del borgo antico, seduti a riposare su una panchina.

Inoltre, tra un vicolo e l’altro, puoi approfittare per gustare un ottimo aperitivo a base di prodotti locali a chilometro zero in uno dei caratteristici locali presenti in piazza e non solo.

Insomma, se vuoi scoprire e godere dell’anima di Terracina, devi assolutamente perderti tra i vicoli del Centro Storico. Tra le altre cose, ti segnaliamo sicuramente il Forno di Agnesina: il luogo perfetto per gustare tutta la tradizione terracinese con le sue ricette antiche e i sapori unici che solo questo forno può regalarti.

Escursioni

Non solo storia, cultura e buon cibo locale. Il territorio di Terracina offre una ricca scelta di esperienze nella natura.

Circondata dalle montagne, la città offre agli amanti della natura una serie illimitata di opportunità di esplorazione.

Dal picnic con vista sul monumento naturale di Campo Soriano alla passeggiata in montagna su Monte Leano o su Monte Romano, le possibilità sono davvero infinite.

Devi solo puntare la bussola, al resto ci pensa il territorio di Terracina!

Gite fuori porta

Non solo Terracina. Se sei un vero amante della scoperta continua, oltre alla storia, le attrazioni, il mare e il relax che solo una vacanza a Terracina può offrirti, hai la possibilità di goderti una serie di gite fuori porta che aumenteranno a dismisura il valore della tua vacanza.
Tra le più in voga ti segnaliamo:

  • Gita alle isole di Ponza, Palmarola e Ventotene: sole, relax, mare cristallino e tour in barca a vela sono gli elementi perfetti per una giornata fuori porta.
  • Visita al borgo di Sermoneta: un altro importante pezzo di storia e magia di questo territorio. Immergiti in un viaggio temporale contemporaneo all’interno del Castello Caetani e goditi una passeggiata nella natura all’interno dei Giardini di Ninfa, considerati tra i più belli d’Italia. All’interno dei giardini avrai la possibilità di passeggiare infatti tra numerose tipologie di piante provenienti da tutto il mondo (come gli aceri asiatici, alcune tipologie di piante che crescono nella Foresta Amazzonica, Bambù e molto altro) e alcuni resti storici (come l’abside della cattedrale di Santa Maria Maggiore, dove nel 1159 Alessandro III, in fuga da Roma e dalle truppe di Federico Barbarossa, divenne papa).
  • Sperlonga: uno dei borghi più caratteristici e belli di tutto il territorio nazionale, a due passi dal nostro hotel. Goditi una giornata tra i vicoli, gli scorci panoramici sul golfo e gli ottimi piatti di pesce fresco che i ristoratori del posto preparano con cura, dedizione e l’esperienza che solo chi è del posto sa offrirti. Perditi tra le vigne grazie alla Sperlonga Experience and Wine Tasting Tour oppure visita il museo archeologico e scopri tutta la storia locale!
  • San Felice Circeo: il romantico borgo a pochi minuti da Terracina che può ospitare la serata perfetta dopo una giornata di relax passata in spiaggia e in piscina.

Tempo libero

Hai esaurito le energie e vuoi rilassarti con un pomeriggio di shopping o una serata di totale relax?

Goditi una passeggiata in centro: nelle vie principali potrai accedere ad un vero e proprio centro commerciale a cielo aperto formato da storiche boutique terracinesi e shop di ogni genere.

I migliori ristoranti del centro saranno poi il tuo antipasto per la serata in uno dei molteplici locali che caratterizzano la movida terracinese. I migliori dj del territorio saranno la tua colonna sonora per completare la serata. Se invece sei alla ricerca di una tranquilla serata insieme alla tua famiglia, il Centro Storico è la location perfetta: ottimi ristoranti di carne e pesce, la piazza e il Caffè del Duomo (tra le migliori gelaterie di Terracina), sono gli ingredienti perfetti per una serata di relax.

Vorresti avere maggiori informazioni sulle attività e attrazioni appena scoperte? Ecco alcuni link utili per l’organizzazione del tuo tour:

Inoltre, una volta in hotel, potrai chiedere alla nostra reception tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare al meglio il tuo tempo libero a Terracina. Infatti, oltre alle tante location da visitare assolutamente, potrai partecipare ad eventi, mostre e tanto, tanto altro!

Link utili
Centro storico
Scopri
Ponza
Scopri
Giardino di Ninfa
Scopri
Check-in
25
06
Check-out
25
06
Guest
2
Articoli recenti
13 Giugno 2022
Pedalare in vacanza. Da noi si può!
Leggi di più
29 Giugno 2021
Pausa mare e relax a Terracina
Leggi di più
29 Giugno 2021
Inizia l’estate a ritmo di swing
Leggi di più

Hotel Torre Del Sole ****

 

Tel: +(39) 0773 764 076
Fax: +(39) 0773 730 718

 

Via Gino Bartali

04019 Terracina (LT)

 

E-mail: info@torredelsole.com

This site is registered on wpml.org as a development site.